loading
  • Online: hotspot Wi-Fi e nuovi sistemi di infotainment con proiezione del telefono
  • Rilassante: nuovo posto guida ergonomico e il comfort di una lounge per sette adulti
  • Innovativa: il nuovo sistema di illuminazione di sicurezza AFL a LED trasforma la notte in giorno
  • Affascinante: la barra cromata scolpita e le nuove luci a LED per la marcia diurna a doppia ala

 

Rüsselsheim. Un mix unico di eccezionale versatilità e comfort ottimale caratterizza Opel Zafira fin dal 1999, quando la Casa di Rüsselsheim introdusse il suo rivoluzionario sistema sette posti nel segmento delle monovolume compatte. Da allora Opel ha venduto circa 2,7 milioni di Zafira, principalmente a famiglie e a professionisti che vogliono disporre di un veicolo spazioso e flessibile per percorrere lunghi tragitti nel massimo comfort.

 

Adesso nuova Zafira può essere ordinata a partire da soli 26.270 euro (prezzo chiavi in mano in Italia, IPT esclusa). E quando sarà presente nelle concessionarie a partire da Ottobre, nuova Zafira si distinguerà non solo per tutte le note virtù e le dotazioni a richiesta del modello precedente, come il sistema di sedute Flex7®, i sedili anteriori ergonomici certificati da AGR, il portabiciclette FlexFix® o il telaio attivo FlexRide – sarà anche dotata di un’affascinante nuovo look e di un abitacolo rinnovato, spazioso e con un’eccellente offerta di connettività. I sistemi di infotainment Opel IntelliLink di ultima generazione compatibili con Apple CarPlay o Android Auto (a seconda del dispositivo) accanto a Opel OnStar (disponibile di serie o a richiesta a seconda dell’allestimento e con l’hotspot Wi-Fi 4G/LTE disponibile in Italia da fine 2016) permetteranno a Zafira di offrire una connettività ottimale a chi guida e ad amici e familiari.[1] Opel porterà inoltre in questo segmento i fari anteriori di ultima generazione Adaptive Forward Lighting AFL a LED, disponibili a richiesta. Tutti questi fattori rendono nuova Zafira una comoda lounge da viaggio per guidatore e passeggeri.


Qualità che si tocca con mano: carrozzeria sportiva, abitacolo di livello superiore

 

Il design dinamico dei nuovi gruppi ottici anteriori insieme alla griglia molto più sportiva definiscono l’aspetto di nuova Zafira. I fari anteriori si fondono graficamente con la mascherina del radiatore. La barra cromata scolpita con il logo Opel prosegue nei fari anteriori, aumentando l’impressione di larghezza. Le tipiche luci per la marcia diurna con la doppia ala Opel (quella superiore funge anche da indicatore di direzione a LED) enfatizzano l'impressione di robustezza, sportività e dinamismo di nuova Zafira.

 

“Il design di nuova Zafira riprende le principali caratteristiche della pluripremiata nuova Astra e inserisce chiaramente questa vettura nella nuova gamma Opel. Le luci per la marcia diurna a doppia ala, nette e precise, comunicano un nuovo livello di raffinatezza, che si trova anche nell’abitacolo con la plancia completamente ridisegnata. L’aspetto è più pulito, più chiaro e l’uso più facile,” ha dichiarato Mark Adams, Vice-President di GM Europe Design.

 

La plancia di nuova Zafira, elegante e completamente rinnovata, assicura una visibilità anteriore ottimale e permette di avere sotto controllo tutti i comandi e ogni informazione. Lo schermo del sistema di infotainment che in passato era posizionato in alto nella console centrale è stato sostituito da un nuovo touchscreen posto più in basso e integrato, che ha permesso di eliminare numerosi comandi. Il nuovo schermo touchscreen da 7 pollici appare di categoria superiore. Il nuovo volante, scolpito e tridimensionale, con la piccola ed efficiente copertura dell’airbag è stato concepito per avere un aspetto gradevole e per assicurare la massima ergonomia.

 

Su nuova Zafira, Opel offre due sistemi di infotainment IntelliLink di ultima generazione, entrambi con schermo touch screen a colori da 7 pollici. Il sistema R4.0 IntelliLink porta su questa lounge da viaggio il mondo degli smartphone ed è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, in funzione del dispositivo utilizzato. Il sistema Navi 950 IntelliLink è ideale per chi cerca un sistema di infotainment completo di navigatore. E ovviamente nuova Zafira è equipaggiata anche con Opel OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale che protegge i passeggeri grazie alla Chiamata Automatica in caso di incidente e a molte altre funzioni, tra cui l’invio Indicazioni Stradali (con il Navi 950).


La combinazione perfetta: massima flessibilità e l’atmosfera di una spaziosa lounge

 

Proprio come con le precedenti generazioni di Zafira, guidatore e passeggeri possono attendersi viaggi rilassanti grazie ai sedili sportivi certificati AGR a richiesta. La console multifunzione FlexRail® è composta da contenitori flessibili posti su binari di alluminio tra i sedili anteriori. I passeggeri della seconda fila possono sfruttare l’originale sistema Lounge Seating a richiesta. Grazie a un intelligente meccanismo, lo schienale del sedile centrale si abbassa e si piega per formare un comodo bracciolo a disposizione di chi si trova sui sedili esterni. Questi ultimi si spostano all’indietro e verso il centro del veicolo, offrendo così molto spazio per gambe e spalle e la comodità di una berlina premium. Inoltre, i sedili della terza fila possono essere abbattuti a filo del piano di carico del vano bagagli, creando così una superficie perfettamente piana. Il comfort individuale è una delle priorità: i designer di Opel hanno trasformato un abitacolo flessibile in un luogo dove rilassarsi e godere di spazio e atmosfera, che si viaggi per lavoro o per piacere.

 

La sensazione di comfort e spazio offerta da nuova Zafira si accentua con il parabrezza e il tetto panoramico a richiesta. Il parabrezza va dal cofano motore fino quasi al montante centrale. La vista verso l’alto dei passeggeri anteriori è quanto più libera possibile. Il tetto panoramico parte direttamente dal parabrezza e raggiunge il posteriore del veicolo, rafforzando così la sensazione di luminosità e spazio in tutto l’abitacolo.


Tutto al posto giusto: soluzioni di stivaggio intelligenti

 

Nuova Zafira non è solo una vettura estremamente comoda per viaggiare. Questa lounge da viaggio può facilmente diventare un piccolo veicolo per il trasporto. In configurazione 5 posti, secondo la norma ISO 3832 Zafira può trasportare 710 litri (che diventano ben 1.860 abbattendo i sedili della seconda fila).

 

In vettura si trovano più di 30 vani portaoggetti. Il portabiciclette posteriore FlexFix® a richiesta, integrato nel paraurti posteriore, è estremamente pratico. In caso di necessità, basta estrarlo dal paraurti posteriore come un cassetto e può trasportare fino a quattro biciclette (per un peso totale di 80 chilogrammi). Il portabiciclette FlexFix® può essere inclinato anche a pieno carico, consentendo di aprire comunque il portellone.


Tecnologie d'avanguardia: innovativa, sicura, personalizzabile, dinamica

 

Gli ingegneri Opel hanno seguito una volta di più la strategia Opel che consiste nel mettere tecnologie innovative a disposizione di un vasto gruppo di utenti, adottando i nuovi fari anteriori Adaptive Forward Lighting AFL a LED. Il nuovo sistema AFL a LED adatta automaticamente il fascio luminoso dei fari anteriori alla situazione di guida, in modo da avere sempre una luminosità ottimale. Il sistema è dotato di nove diverse funzioni di illuminazione, tra cui luce urbana, luce extraurbana, illuminazione statica e dinamica in curva, modalità turismo e stop mode light (eco). Quest'ultima attiva la modalità a risparmio energetico quando la vettura è per esempio ferma a un semaforo rosso.

 

La telecamera anteriore Opel Eye® di nuova generazione supporta numerose funzioni di assistenza alla guida, tra cui l’assistenza abbaglianti High Beam Assist dei fari AFL a LED e il sistema di riconoscimento dei cartelli stradali Traffic Sign Recognition. L’indicatore della distanza di sicurezza Following Distance Indication (FDI) utilizza la telecamera anteriore per rilevare il movimento dei veicoli che precedono, mentre l’allerta incidente Forward Collision Alert attiva allarmi visivi e sonori quando la distanza tra la vettura e il veicolo che precede diminuisce troppo rapidamente. L’allerta in caso di superamento involontario dei limiti di carreggiata Lane Departure Warning si attiva automaticamente a velocità superiori ai 60 km/h e avverte chi guida, nel caso in cui si abbandoni la propria corsia in modo non intenzionale, con una spia nel quadro strumenti e un allarme sonoro.

 

Altre due funzioni disponibili su nuova Zafira che aumentano il comfort e riducono lo stress sono il cruise control adattativo e il sistema di controllo dinamico dell'assetto FlexRide. Attivato da un radar posizionato dietro la griglia anteriore, l’Adaptive Cruise Control aiuta chi guida a mantenere la velocità impostata conservando la distanza selezionata rispetto al veicolo che precede. Oltre alla velocità, chi guida può scegliere anche la distanza dal veicolo davanti alla propria vettura, con tre opzioni disponibili: lontano, medio, vicino. Il telaio meccatronico attivo FlexRide adatta continuamente il comportamento del veicolo alla situazione e allo stile di guida.


Prestazioni per tutti i gusti: piacere di guida con i motori benzina, diesel o metano

 

Chi intende acquistare Zafira può scegliere anche tra un’ampia gamma di motori, dato che nuova Zafira continuerà a essere l’unico veicolo della categoria dotato di un’offerta di propulsioni completa, che comprende motori benzina, diesel e metano con potenze comprese tra 88 kW/120 CV e 147 kW/200 CV (motore Turbo 1.6 ECOTEC da 147 kW/200 CV non offerto in Italia; consumi nel ciclo urbano 11,7-6,1 l/100 km, ciclo extraurbano 7,7-4,2 l/100 km, ciclo misto 9,2-4,7 l/100 km; emissioni di CO2 nel ciclo misto 182-129 g/km (secondo la normativa (CE) 715/2007); efficienza energetica classe D-A in Germania).


[1] L’hotspot Wi-Fi richiede un contratto con l’operatore di rete partner di OnStar. L’Hotspot Wi-Fi è soggetto a costi alla fine del periodo di prova. Per ulteriori dettagli visitare http://www.opel.it/onstar/onstar.html.