loading
  • Estremamente bello: il nuovo crossover sarà lanciato nel segmento in forte espansione dei CUV/SUV
  • La nuova famiglia X: Opel Crossland X si affianca al vendutissimo Opel Mokka X
  • Super comodo: posizione di seduta rialzata, abitacolo spazioso e massima flessibilità
  • Tecnologie con l’X factor: Opel OnStar, fantastici sistemi di infotainment e numerosi sistemi di assistenza alla guida
  • Massima visibilità: Head up display, telecamera posteriore con visione a 180 gradi e fari anteriori AFL LED

Rüsselsheim.  Una carrozzeria fresca e compatta, un abitacolo estremamente spazioso e versatile, combinazioni bicolori di tendenza e il fascino del SUV: il nuovo Opel Crossland X è tutto questo. Questo versatile crossover urbano (Crossover Utility Vehicle) è il secondo membro della famiglia Opel X nel segmento B, dove si unisce a un bestseller sportivo come Mokka X. Nel corso dell’anno sarà lanciato anche il nuovo Grandland X nella categoria delle compatte (segmento C). Opel avvia in questo modo l’offensiva di prodotto “7 nel 17”, che vedrà il lancio di sette nuovi modelli nel 2017, con due novità con la X che uniscono il meglio di mondi diversi: vetture con un design grintoso, le virtù di un SUV e tutte le caratteristiche utili per la città. Sono i modelli Opel con l’X factor.

Rispetto a Opel Mokka X, un tipico SUV offerto con la trazione integrale a richiesta per occasionali escursioni fuoristrada, il nuovo Opel Crossland X è destinato alle aree urbane per le sue dimensioni esterne contenute, pur risultando perfetto anche per andare a fare compere in una fattoria biologica o per partire per una vacanza nella campagna Toscana. Con una lunghezza di 4,21 metri, il nuovo Crossland X è più corto di 16 centimetri rispetto ad Astra, che supera di 10 centimetri in altezza. I passeggeri possono così sfruttare la posizione di seduta rialzata che garantisce un'eccellente visibilità. Chi è alla ricerca di un’esperienza ancora più coinvolgente, può incrementare ulteriormente la sensazione di spazio con il tetto panoramico in vetro a richiesta.

L’ultimo modello della gamma Opel offre inoltre innovazioni eccezionali che rendono la guida quotidiana più sicura, più comoda e più semplice. I fari anteriori Adaptive Forward Lighting (AFL) full LED, l’head up display e la telecamera posteriore panoramica da 180 gradi, il sistema avanzato di assistenza al parcheggio Advanced Park Assist, l’allerta incidente Forward Collision Alert con sistema di rilevamento pedoni e frenata automatica di emergenza[1], il sistema per la prevenzione dei colpi di sonno Driver Drowsiness System, il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist, il riconoscimento dei limiti di velocità Speed Sign Recognition e il sistema di avviso angolo cieco laterale sono solo alcuni esempi.

Il nuovo Crossland X viene offerto inoltre con l’eccellente connettività tipica di Opel grazie a Opel OnStar e alla tecnologia di infotainment IntelliLink compatibile con Apple CarPlay e Android Auto con schermi touch a colori grandi fino a 8 pollici.

Guidatore e passeggero anteriore possono viaggiare nella comodità dei premiati sedili ergonomici certificati dall’associazione tedesca di esperti posturali AGR. Opel è il solo costruttore a offrire questo livello di comfort nel segmento (sia su Crossland X sia su Mokka X). Il volume del bagagliaio di 410 litri, senza abbattere i sedili posteriori, è al vertice della categoria. I passeggeri posteriori hanno inoltre la possibilità di regolare i sedili di ben 150 millimetri in direzione longitudinale, aumentando così lo spazio per le gambe o la capacità del bagagliaio, e incrementando la versatilità di Crossland X.

“La domanda di SUV e crossover di piccole dimensioni, studiati su misura per il traffico urbano, cresce in modo significativo. Crossland X con il suo design affascinante, l’eccellente connettività e l’elevata praticità rappresenta un altro ottimo modello in questa categoria accanto allo sportivo Mokka X,” ha dichiarato Karl-Thomas Neumann, CEO Opel. “Crossland X è una vettura agile che assicura un elevato piacere di guida in linea con lo stile di vita urbano, ed è pertanto il veicolo perfetto per la città e le gite in campagna.”

La categoria CUV/SUV B è in forte crescita: i dati di vendita sono quintuplicati dal 2010. Uno dei modelli più venduti e di tendenza è Opel Mokka X. Crossland X porterà nuovi stimoli in questo segmento di recente creazione e in rapida espansione che si posiziona al di sotto della categoria delle compatte, e garantirà un’ulteriore crescita del marchio Opel.

Design originale e perfetto uso degli spazi

Grintoso fresco e affascinante: sono questi i tre aggettivi che definiscono ogni “crossover urbano”. Il nuovo Crossland X li possiede tutti pur rimanendo una tipica Opel, caratterizzata dalla migliore configurazione possibile e da una grande personalità. Con una lunghezza di 4.212 millimetri, una larghezza di 1.765 millimetri e un’altezza di 1.590 millimetri è un veicolo estremamente compatto. Crossland X propone la propria interpretazione originale della filosofia stilistica Opel ‘L’arte scultorea incontra la precisione tedesca’ rendendola allo stesso tempo sofisticata e robusta. Nella parte anteriore mette in grande evidenza la griglia con lo scintillante Blitz di Opel, accompagnato da due ali cromate che lo collegano ai gruppi ottici anteriori AFL con LED, caratterizzati dalle caratteristiche luci Opel per la marcia diurna con LED a ‘doppia ala’. Le linee orizzontali 'allargano' visivamente la vettura. I tipici rivestimenti dei SUV e gli inserti silver nella parte anteriore e lungo tutta la sezione inferiore del veicolo evidenziano ulteriormente la sicurezza dell’aspetto e mostrano un’eleganza funzionale e allo stesso tempo sportiva.

Le nette linee laterali e il ‘tetto sospeso’, che divide visivamente la parte inferiore del veicolo da quella superiore, allungano Crossland X e mettono in evidenzia la spaziosità dell'abitacolo. Il 'tetto sospeso' mostra la sua parentela con Opel ADAM grazie alla linea cromata arcuata dei finestrini che scende verso il posteriore. Proprio come nel caso della specialista di personalizzazione, i clienti possono ordinare un colore diverso per il tetto. La parte posteriore di Crossland X, ben visibile, si caratterizza chiaramente come SUV grazie alle visibili protezioni sottoscocca. I fari posteriori montati in alto sono caratterizzati dalla grafica ‘a doppia ala’ e si pongono all’intersezione tra il portellone e la linea del tetto.

Design scolpito e chiaro senso della precisione, elementi caratteristici della filosofia stilistica Opel, definiscono l’abitacolo. Il cruscotto e la consolle centrale sono chiaramente articolati e allineati orizzontalmente rispetto a chi guida. Le cornici cromate intorno agli strumenti e alle bocchette dell’aria sono sinonimo di qualità elevata. Lo schermo touch screen a colori disponibile fino a 8 pollici dei moderni sistemi di infotainment compatibili con Apple CarPlay e Android Auto Radio R 4.0 IntelliLink e Navi 5.0 IntelliLink è integrato senza soluzione di continuità nella consolle centrale. Gli smartphone compatibili possono essere ricaricati in modalità wireless grazie a un sistema di ricarica induttiva. Opel OnStar, il servizio di connettività e assistenza personale a richiesta, assicura un’eccellente connettività per qualsiasi dispositivo mobile.

Le eccezionali possibilità di connettività e l’ampia gamma di motorizzazioni a benzina, gasolio e GPL, disponibili con trasmissioni manuali e automatiche, non sono le uniche caratteristiche che garantiscono il massimo relax quando si viaggia. La sensazione di spazio in abbondanza e i sedili ergonomici di prima classe presenti su Crossland X rendono comodi anche le trasferte più lunghe.

Opel Crossland X si distingue per l’elevato livello di flessibilità, grazie anche ai sedili posteriori che si possono spostare individualmente, abbattere in modo asimmetrico (60/40) ed essere regolati in lunghezza fino a 150 millimetri, rendendo ogni viaggio in seconda fila ancora più comodo per i passeggeri con gambe lunghe. Inoltre, quando vengono spostati in avanti, è possibile aumentare il volume del bagagliaio fino a 520 litri, un valore al vertice della categoria. Si possono trasportare con facilità anche gli oggetti più lunghi, abbassando il bracciolo centrale. Il volume del bagagliaio sale fino a 1.255 litri con i sedili posteriori completamente abbassati. Naturalmente nell’abitacolo sono disponibili numerosi vani portaoggetti per gli oggetti d’uso quotidiano. Crossland X può essere dotato del sistema Keyless Open & Start per chiudere e aprire le portiere e per avviare il veicolo.

Una tecnologia di illuminazione all’avanguardia e importanti sistemi di assistenza

Ogni viaggio può diventare ancora più rilassante e sicuro grazie alle numerose tecnologie e ai sistemi di assistenza ultramoderni disponibili sul nuovo Opel Crossland X. I gruppi ottici anteriori adattivi ‘Active Forward Lighting’ (AFL) con fari anteriori full-LED garantiscono un’eccellente visibilità al buio. Funzioni come il cornering light, l’assistenza abbaglianti e l’autolivellamento garantiscono un’illuminazione ottimale della strada. L’ Head Up Display, a richiesta, riduce il pericolo di distrazioni e proietta i dati più importanti riguardo velocità, navigazione e sistemi di assistenza direttamente nel campo visivo del guidatore.

La telecamera anteriore Opel Eye elabora numerosi dati che formano la base dei sistemi di assistenza alla guida come il riconoscimento cartelli stradali Speed Sign Recognition e il sistema di mantenimento della corsia di marcia Lane Keep Assist. Se la vettura abbandona inavvertitamente la corsia di marcia, il sistema avvisa il guidatore con segnali acustici e visivi. Anche il Cruise control con limitatore di velocità rende la guida più piacevole. L’avviso incidente Forward collision alert con rilevamento pedoni e Automatic Emergency Braking[2] contribuisce a evitare incidenti. Il sistema non si limita a emettere un allarme e un allerta visiva ma frena autonomamente se la distanza rispetto al veicolo che precede diminuisce rapidamente e il guidatore non mostra alcun segno di reazione. L’allerta incidente viene inoltre offerto in combinazione con lo speciale sistema per la prevenzione dai colpi di sonno Driver Drowsiness System2, in grado di valutare il livello di affaticamento del guidatore attraverso lo stile di guida e di avvisarlo se ha bisogno di una pausa.

Crossland X è dotato inoltre di Telecamera posteriore panoramica che aumenta la visibilità del posteriore di 180 gradi in modo che chi guida possa, ad esempio, vedere gli altri utenti della strada che si avvicinano da entrambi i lati durante le manovre di retromarcia. L’ultima generazione del sistema avanzato di assistenza al parcheggio, Advanced Park Assist, facilita ulteriormente i parcheggi riconoscendo gli spazi adatti e parcheggiando automaticamente il veicolo. Il sistema è anche in grado di fare uscire la vettura autonomamente dal parcheggio. In entrambi i casi, chi guida deve solo utilizzare i pedali. Nei mesi invernali il volante riscaldato e il parabrezza riscaldato aumentano comfort e sicurezza alla guida. 

[1] Il sistema entra in funzione automaticamente a velocità comprese tra 5 e 85 km/h. Da 5 a 30 km/h la decelerazione applicata, volta a ridurre la velocità dell'impatto, è di 0,9 g. Da 30 a 85 il sistema frena ad una velocità massima di 22 km/h. dopo questa soglia, il conducente deve frenare per ridurre ulteriormente la velocità.

[2] Disponibile su model year 18